Chi siamo

Lancelot è un’associazione sportiva dilettantistica affiliata alla UISP, nata dalla collaborazione tra Sara Moretti, Rieducatrice Equestre Anire e Operatrice Cavalgiocare, e Manuela Molteni, Psicologa dello Sviluppo e dell’Educazione e Psicoterapeuta.
L’associazione promuove attività liberamente ispirate all’equitazione, al volteggio ludico, oltre che l’attività di Cavalgiocare, con lo scopo di offrire un’attività sportiva a misura di tutti, in linea con i principi della UISP e in un’ottica educativa.
L’associazione è costituita da un consiglio direttivo composto da tre membri: presidente, vicepresidente e segretario, le cui cariche sono rinnovate ogni tre anni come da statuto e atto costitutivo.
Atto costitutivo e statuto

MANUELA MOLTENI
Psicologa e Psicoterapeuta

Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia nella sezione A, sono anche Psicoterapeuta ad indirizzo psicoanalitico con specializzazione in Analisi Immaginativa, conseguita presso l’Istituto di Analisi Immaginativa di Cremona.
Da anni svolgo attività clinica, di supporto psicologico e di consulenza presso il mio studio privato.
Specializzata in terapie con adulti e bambini, offro sedute individuali e corsi di gruppo nell’ambito delle Tecniche di rilassamento corporeo e del Training Autogeno.

Utilizzo tecniche e metodologie adatte a molteplici sintomatologie, quali stress, ansia, somatizzazioni, depressione, fobie, affiancamento consulenziale pre e post-partum, insonnia, conflittualità famigliare e di coppia, mobbing e stress lavoro-correlato, dipendenze, disturbi sessuali, del comportamento alimentare e dell’apprendimento.
Oltre all’attività libero professionale, ho collaborato con i servizi socio educativi della provincia di Como e Lecco nell’area della disabilità sensoriale e con le istituzioni scolastiche della prima infanzia, elementari e medie.

In ambito equestre, oltre alla formazione continua data dal lavoro costante con i cavalli, ho conseguito il brevetto Osv e sono istruttore di equitazione Uisp di primo livello.

SARA MORETTI
Rieducatrice Equestre Anire, OperatriceCavalgiocare, OSV Uisp

Laureata presso l’università di Genova nella triennale in Scienze Politiche e nella specialistica in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo, pratico equitazione da più di vent’anni.

Da sempre attratta dall’idea di come una comunicazione chiara ed efficace potesse contribuire alla costruzione di relazioni stabili con se stessi e con gli altri, ho spostato il mio ambito di studi alla Rieducazione Equestre.

Mi sono formata presso L’Associazione Nazionale Italiana Riabilitazione Equestre a Milano come Riabilitatrice/Rieducatrice equestre e, successivamente, presso La Casella a Siena come Operatrice Cavalgiocare( L’arte di educare al fascino del cavallo con il gioco e il movimento).
In seguito ho conseguito il brevetto Osv come istruttore di equitazione Uisp di primo livello, presso il Chiodo Fisso ad Arezzo.
Lavoro in team con la dott.ssa Manuela Molteni nel territorio di Viareggio e Massarosa da circa due anni.