L’adolescenza è una fase del ciclo di vita che merita un’attenzione specifica.
I cambiamenti corporei, le nuove richieste in campo sociale e il progressivo distacco dalle figure genitoriali nel delicato compito di diventare adulti sono per gli adolescenti compiti evolutivi difficili da affrontare e resi ancora più complessi dal contesto storico in cui stanno crescendo.
L’emergenza sanitaria da Covid ha slatentizzato molte problematiche legate all’età e ridefinito disagi in disturbi.
Le crisi adolescenziali sempre più diffuse e marcate appaiono come il segnale di un blocco nella realizzazione dei compiti evolutivi necessari alla crescita: costruire una propria identità e un sistema di valori, inserirsi nel contesto sociale in modo adeguato, affrontare i cambiamenti a partire da quello corporeo, imparare a riconoscere e gestire le emozioni.
Riteniamo che l’interazione con il cavallo possa supportare gli adolescenti nel percorso di crescita e rispondere ad alcuni dei loro bisogni.
Durante questo seminario condivideremo con i partecipanti differenti esperienze che hanno coinvolto adolescenti e cavalli, approfondiremo le tematiche illustrando i benefici apportati dalla metodica Cavalgiocare e apriremo una finestra di dibattito sulle prospettive future per questa delicata fascia di età.
in allegato la locandina con il programma del seminario