Cosa facciamo

Lavoriamo negli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA) sia in percorsi  individuali che di gruppo e proponiamo attività di volteggio ludico Cavalgiocare®️. Inoltre realizziamo interventi personalizzati di tipo educativo-relazionale e di sostegno psicologico per promuovere il benessere e la crescita personale attraverso la conoscenza, il contatto e la relazione con il cavallo. Nel corso degli incontri si attivano le risorse di ognuno, si acquisiscono una buona propriocezione corporea e una comunicazione efficace.
Tutte le attività sono riservate ai soci dell’associazione Asd Lancelot e ai tesserati UISP.

L’arte di educare al fascino del cavallo con il gioco e il movimento

ATTIVITA’ PROPOSTE

Gli Interventi Assistiti con gli animali (IAA) comprendono una vasta gamma di progetti finalizzati a migliorare la salute e il benessere delle persone con l’ausilio delle cinque specie domestiche, tra cui il cavallo, in grado di instaurare relazioni sociali complesse con l’uomo. Gli IAA hanno valenza terapeutica, riabilitativa, educativa e ludico-ricreativa, sono improntati a criteri scientifici e vengono svolti in équipe multidisciplinari. L'associazione Lancelot è impegnata sul territorio da diversi anni nella realizzazione di Interventi Assistiti con gli Animali rivolti a bambini, adolescenti e adulti. Lancelot si occupa di attività educative (EAA) e terapeutiche (TAA) supportate esclusivamente dal cavallo e rivolte a tutte le persone che intendono beneficiare di un percorso educativo o di cura nel quale si ritenga che la relazione con l'animale possa facilitare il raggiungimento degli obiettivi prefissati. Le proposte educative terapeutiche assistite dal cavallo agiscono come attivatore del sistema motivazionale perché richiedono una partecipazione attiva e si svolgono in un ambiente ricco di stimoli e piacevole. Le evidenze scientifiche hanno dimostrato come la presenza degli animali negli IAA favorisca la socializzazione tra le persone apportando benefici nelle abilità comunicative generali e nel grado di partecipazione sociale.
Il volteggio è una disciplina che prevede l’esecuzione di una serie di “figure” sul cavallo in movimento, per svolgere le quali equilibrio e coordinazione corporea sono fattori determinanti. I volteggiatori imparano a sviluppare tali capacità attraverso la reciprocità e il movimento, sperimentando che le posizioni riescono meglio se eseguite senza recare dolore o danno al cavallo. Queste “figure” vengono realizzate prima individualmente e poi in gruppo, rafforzando così il concetto di equilibrio come punto di arrivo e di rispetto dell’altro. E' una proposta sportiva rivolta principalmente a gruppi di bambini e ragazzi,  ma non esistono reali limiti di età. Può essere utilizzato come pratica propedeutica all'equitazione, come approccio al cavallo nei percorsi riabilitativi e rieducativi e, ovviamente, come attività ludica finalizzata a gare non agonistiche. Coordinazione, equilibrio, senso del ritmo, coraggio ed espressività, sono tra gli aspetti maggiormente attivati dalla pratica del volteggio, ma non solo. Tutte le attività proposte dall’Associazione, infatti, mirano, attraverso la pratica sportiva, a sviluppare le abilità relazionali ed empatiche di ciascuno. In quest’ottica il cavallo diventa un partner importantissimo nel percorso di crescita, conoscenza di sé e di interazione sociale. Asd Lancelot ha operatori formati Cavalgiocare®: un percorso formativo dove il gioco guida alla scoperta del CAVALLO, è arte equestre per i giovani e i giovanissimi e contiene molti elementi di innovazione pedagogica: in CAVALGIOCARE® la ricerca dell’equilibrio e dell’armonia attraverso la percezione del movimento e l’assonanza dei gesti sta prima di “un’istruzione all’uso del cavallo” che può anche non venire; è il filo conduttore dei giochi.