VOLTEGGIO LUDICO: attività settimanale per bambini dai 6 ai 13 anni.

Il volteggio è una disciplina che prevede l’esecuzione di ‘figure’ sul cavallo in movimento.
E’ una proposta sportiva rivolta principalmente a gruppi di bambini e ragazzi, ma non esistono reali limiti di età.
Può essere utilizzato come pratica propedeutica all’equitazione, come approccio al cavallo nei percorsi riabilitativi e rieducativi, e come attività ludica finalizzata a gare non agonistiche.
Coordinazione, equilibrio, senso del ritmo, coraggio ed espressività, sono tra gli aspetti maggiormente attivati dalla pratica del volteggio, ma non solo.
Tutte le attività proposte dall’Associazione, infatti, mirano,attraverso la pratica sportiva,a sviluppare le abilità relazionali ed empatiche di ciascuno.
Per il raggiungimento di tali obiettivi il Volteggio Ludico presenta dei vantaggi rispetto all’Equitazione di base:
– Le movenze del cavallo mediate dal pad e dal fascione da volteggio favoriscono sensazioni di morbidezza e comodità, oltre ad una maggiore libertà espressiva e di movimento.
La sella è tuttavia uno strumento molto utile, ma, in un secondo momento del percorso formativo e sportivo, quando i ragazzi diventano più sicuri, autonomi e capaci di “guidare” il cavallo in maniera consapevole.

– Con il fascione da volteggio i bambini vengono condotti anziché condurre, permettendo in questo modo a ciascuno di loro di concentrarsi sul proprio corpo, sulla fluidità e la ritmicità del movimento del cavallo anche a diverse andature e di lasciarsi andare, senza le difficoltà poste dalla conduzione in prima persona.

– Il volteggio prevede l’esecuzione di una serie di “figure” sul cavallo in movimento per svolgere le quali equilibrio e coordinazione corporea sono fattori determinanti. I bambini imparano a sviluppare tali capacità attraverso la reciprocità e il movimento, sperimentando che le posizioni riescono meglio se eseguite senza recare dolore o danno al cavallo. Queste “figure” vengono realizzate prima individualmente e poi in gruppo, rafforzando così il concetto di equilibrio come punto di arrivo e di rispetto dell’altro.

In quest’ottica il cavallo diventa un partner importantissimo nel percorso di crescita, conoscenza di sé e di interazione sociale.